Attraverso questo sito, l’A.B.I.Stom. odv Bologna, vorrebbe dare una risposta ad ogni domanda... attualmente non è possibile, le domande sono ancora più delle risposte ma questo non deve far desistere dal continuare a farne.
Domandare è l’unico modo per trovare risposte e l’unico modo di trovare risposte è essere in tanti a chiedere... solo le esperienze possono dare risposte.
Ogni risposta ha la sua domanda.
A.B.I.Stom. ... le origini
L'Associazione nasce fondamentalmente dalla sinergia di due persone: Dolores ed Enzo.
La prima apporta il capitale umano costituito dai pazienti che segue quotidianamente, la seconda, esperta nel settore del volontariato, fornisce quelle conoscenze necessarie per affrontare le pastoie burocratiche per completare i vari adempimenti nei confronti degli enti locali ed Agenzia delle Entrate.
Si concretizza così la decisione di formare quel gruppo che a Bologna mancava, mentre era già particolarmente attivo in Romagna.
Così nel 2007 hanno luogo, presso l'Ospedale Maggiore di Bologna, le prime riunioni e nel giugno dello stesso anno viene redatto l'atto costitutivo e con esso... “nasceva” A.B.I.Stom..
Sembra paradossale, ma per creare un'associazione senza scopo di lucro, occorrono dei soldi che vengono anticipati dai due promotori e dal segretario Mimmo, successivamente la generosità e la comprensione di una socia si fa materialmente sentire consentendo il decollo dell'associazione in molteplici attività, tutte a favore degli stomizzati.
Nel 2008 viene inaugurata la Rete Provinciale degli Ambulatori per Stomizzati e da allora si tengono incontri conviviali in due momenti dell'anno: in occasione delle ciliegie e in quella delle caldarroste.
Si partecipa a manifestazioni, si indicono giornate a tema con specialisti del settore (alimentazione). Si incontrano altre realtà, si partecipa alla Giornata dello Stomizzato nel 2009 e nel 2012 a Montesilvano -Pe- e nel 2011 a Cosenza.
Altri incontri hanno come tema la stomia e la qualità di vita, si mettono a confronto le varie esperienze di vita durante incontri organizzati da ditte produttrici di ausili per stomizzati.
Nel 2014 vengono organizzate due importanti iniziative. In marzo un gruppo di oltre trenta persone si reca in Vaticano in udienza da Papa Francesco mentre a fine agosto una piacevole e bella gita sul Delta del Po riunisce tanti soci ed accompagnatori.
Ma non finisce qua, perchè in cantiere ci sono tante altre interessanti iniziative...