3 dicembre... il primo anno del sito...
Come spesso succede, un’idea ha bisogno di uno stimolo per nascere, uno “scossone” per accelerare le azioni e passare dal “pensare al fare”.
Il 23 novembre dello scorso anno, si è tenuta la III edizione del Convegno nato dal progetto A.B.I.Stom. "Vivere con la stomia, esperienze di vita a confronto”, evento incentrato sulle storie personali di stomizzati, confronti di “domande poste”, condivisione di “risposte trovate”.
Ai fini dell’organizzazione, alcune persone furono invitate a raccontarsi, a “radunare” i ricordi per dare vita, come nelle edizioni precedenti, a una giornata ricca di spunti di riflessione. Parlare, raccontare, non era esclusivamente una prerogativa per chi era stato invitato, chiunque lo avesse voluto, poteva portare la propria esperienza.
I racconti, ancora una volta, erano seguiti con partecipazione e interesse che portarono a nuovi interventi, ma soprattutto fecero nascere curiosità e dubbi che portavano a domande che, nelle intenzioni dell’organizzazione, era lo scopo principale, la conoscenza del vivere da stomizzato.
In quell’occasione arrivò la “scossa”, fu il parlare con chi aveva subito da poco l’intervento o era in procinto di farlo. Le domande che mi venivano poste erano le stesse che tanti anni prima facevo io, ancora le stesse domande... furono quelle domande a far si che quelle che fino a quel momento erano idee diventarono... questo sito.
È nato "artigianalmente", seguendo più l'intuito che le necessarie conoscenze informatiche e allo stesso modo continua ma con sempre maggiore entusiasmo, quello che le crescenti visite sanno dare. Anche visite inaspettate che, nei primi mesi, facevano pensare alla casualità ma, restando costanti nel tempo danno sempre più l'idea di un seguire voluto, visitatori impensabili nel momento della prima apparizione in rete.
Molto è stato attinto dal Web, ma sempre alla ricerca di possibili risposte per chi, purtroppo ancora troppi, ignora la realtà dell’essere stomizzato.
È stato un anno importante ed impegnativo. Come nelle intenzioni dell'associazione non sono mancati i momenti di aggregazione, dove la stomia viene "trasformata" da soggetto a pretesto per passare momenti in compagnia tra amici. Alle tradizionali "Festa delle Ciliegie" e "Festa d'Autunno", abbiamo organizzato la "Gita al delta del Po" oltre ad un evento molto importante, un'occasione vissuta dai più per la prima volta, l’essere presenti ad un’udienza di Papa Francesco. Esperienza descrivibile con un unico aggettivo, indimenticabile così com’è stato l’esserci nuovamente, in rappresentanza, aderendo all’iniziativa F.A.I.S. e ancora alla successiva partecipazione, sempre in rappresentanza, al Convegno Nazionale “Stomia: quale futuro?” svoltasi a Roma presso la Sala Capitolare del Senato delle Repubblica.
Prima di terminare l’anno associativo scambiandoci gli auguri natalizi, è già in programma, il prossimo sabato 6 dicembre, un altro momento di aggregazione, la visita al Villaggio di Natale a Bussolengo, idea nata dalla richiesta fatta da alcuni soci.
Per concludere, un grazie ai circa 9000 visitatori che nel corso di questo primo anno hanno “aperto” poco meno di 25000 pagine, e ora avanti per un altro anno con la stessa voglia di “crescere” e la speranza, sempre maggiore, di riuscire a dare risposte coinvolgendo chiunque abbia qualcosa da dire.
Chiunque vorrà condividere la sua esperienza, troverà spazio tra queste pagine.