Seconda candelina...

03.12.2015 10:12

Più o meno lentamente, piu o meno serenamente, un'altro anno sta passando mentre è passato per questo Sito arrivato alla sua seconda candelina. Due anni cercando di "accorciare" le distanze tra coloro che vivono questa esperienza così "diversamente simile", tra coloro, non necessariamente stomizzati, che cercano il confronto o più semplicemente risposte le quali possono arrivare solamente dalla partecipazione.

Questa la spinta che sta facendo proseguire il cammino al Sito che, pur continuando ad andare più ad intuito che con conoscenze specifiche, mantiene costante il numero di visitsatori ed è soprattutto a loro che mi permetto di tornare a rivolgere l'invito a partecipare libreramente. Basta veramente poco, non occorrono conoscenze strettamente mediche, anche se certamente gradite, per condividere momenti in grado di aiutare gli altri, il più delle volte sono le soluzioni pratiche e all'apparenza semplici a suggerire soluzioni per le necessità quotidiane.

Chiunque lo voglia può inviare la propria storia che sarò lieto di pubblicare. Le storie di vita vissuta, così come le esperienze personali, possono essere, e di questo ne sono certo, più confortanti di ogni altra "medicina".

L'intento è quello di essere vicini non solo ai soci, ma a tutti coloro che vivono con una stomia, stomizzato non è solo colui a cui viene praticata ma di riflesso finisce per essere "condivisa" con tutte le persone care e che quotidianamente ci stanno vicine, ed è questo l'impegno che l'Associazione intende continuare a mantenere, cercare d'informare con momenti d'aggregazione e condivisione delle esperienze.

Anche quest'anno l'Associazione è stata presente, organizzando in prima persona o con la partecipazione, ad alcuni eventi tra cui l'essere stati presenti a quello che sicuramente è stato tra i più rilevanti e non solo a livello nazionale, A.B.I.Stom. è stato presente, con una nutrita rappresentaza, a Expo Milano 2015 in occasione dell'iniziativa "Fais Expo Days" presso il padiglione "Cascina Triulza".

Due giornate trascorse con "specialisti" dell'alimentazione che hanno affrontato il tema del cibo e le sue proprietà sotto ogni aspetto ma con un occhio di riguardo per le problematiche che una stomia può dare.

È stata un'occasione per fare domande anche su dubbi personali e specifici. A.B.I.Stom., nella figura del suo presidente, è stata presente anche alla "Giornata Mondiale dello Stomizzato" tenutosi eccezionalmente quest'anno nella cornice di Expo Milano 2015.

Sono state mantenute le giornate dedicate alle feste di Primavera e d'Autunno oltre ad essere tornati, per il secondo anno consecutivo, al Delta del Po.

Grazie a Convatec abbiamo avuto modo di conoscere meglio la nostra città e a Coloplast per la gradevole giornata trascorsa in compagnia.

L'anno che stà per concludersi è stato particolarmente importante a livello associativo essendosi tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo che ha visto la conferma dei consiglieri in carica e considerando l'impegno profuso durante il precedente mandato, l'Assemblea ha deciso di mantenere invariate le cariche anche per il prossimo triennio.

Concludo tornando ad invitare alla partecipazione per crescere come Sito e Associazione oltre a ringraziare tutti coloro che son passati e passano tra queste "pagine".

La strada da fare è ancora lunga, se la si percorre in compagnia diventa meno faticosa.