Una Domenica Bestiale a Cento -Fe-

11.10.2018 20:28

Carissimi,

vorrei rendervi partecipi di un bellissimo evento che si è svolto domenica 23 Settembre: siamo andati a vedere, a Cento -Fe-, gli Hangar dove vengono allestiti i carri di uno dei Carnevali più importanti non solo d’Italia ma del mondo, gemellato con il famosissimo Carnevale di Rio!

C’erano nostri Associati di Rimini, davvero in tanti; molti da Cesena; qualcuno da Ravenna e i bolognesi.

Ci ha invitato l’amico Stomaterapista Mario (Marione) Tassinari che, insieme ai componenti della sua Associazione Carnevalesca, ci ha introdotto nei segreti della Cartapesta, dei carri allegorici e di tutto un mondo di persone piene di passione, di iniziativa e di spirito di sacrificio. Pensate che, per allestire un Carro, lavorano tutto l’anno almeno tre sere alla settimana e, da un mese prima della sfilata, tutte le sere, dalle 21 alle 24 almeno.

Una cosa che ci ha fatto molto piacere è stata quella che, grazie alla serietà dell’Associazione di cui fa parte Marione, anche le altre Associazioni ci hanno permesso di entrare a vedere i loro “ lavori in corso”. E’ una cosa mai successa perché tutti lavorano in maniera segretissima per far sì che nessuno possa rubare loro le idee. Mario, infatti, per rispetto ai colleghi, non è entrato con noi a vedere i bozzetti e le maschere già in via di lavorazione.

Dopo la visita e la “lezione “ interessantissima di Marione siamo andati tutti a pranzo, allestito in un teatro poco lontano, dove abbiamo mangiato cose buonissime e varie, preparate dai volontari dell’Associazione che poi ci hanno anche allietato con canti e balli.

E’ stata davvero una bellissima domenica, tutti i convenuti sono rimasti entusiasti al punto che si è deciso di ritornare a Cento IL 10 FEBBRAIO, PRIMA DOMENICA DI SFILATA DEI CARRI, per vedere “i lavori finiti”!

Segnatevi quindi già da ora la data! Sarà un’altra bellissima esperienza, molti Associati si sono già prenotati per salire sul Carro a ballare e gettare doni e caramelle!

Ciao a tutti

Dolores